IL PROGETTO EDUCATIVO

L’asilo nido “L'Albero Magico” ha lo scopo di promuovere, in collaborazione con la famiglia, lo sviluppo di una crescita psichica, fisica, sociale ed emotiva all’insegna dell’autonomia dei bambini e delle bambine.


Il personale educativo lavora sulla base di principi di uguaglianza, di pari opportunità e nel rispetto delle diversità affinché questa sia un’occasione di crescita per tutti, bambini, genitori, educatrici.


Il bambino viene accolto nella sua totalità e viene aiutato, assistito e stimolato in un percorso di crescita che giorno dopo giorno si delinea sempre di più. Il progetto educativo attivato presso “L'Albero Magico” prevede una particolare attenzione alle attività espressive, ludiche, di socializzazione, musicali e quelle proprie della lettura per sviluppare sempre maggiormente nel bambino una sensibilità e una facilità di contatto con le emozioni.


Il nostro progetto educativo ha una peculiarità: il bambino alla fine del percorso di asilo nido acquisisce una tale familiarità con “l’amico” libro tanto da non considerarlo più un oggetto marginale della sua vita, ma un compagno di scoperte, di intimità, di riflessione e di immaginazione.


Attraverso la narrazione il bambino è stimolato ad identificarsi e proiettare il proprio mondo emotivo così da iniziare a gestirlo poco alla volta, con l’aiuto di chi è sempre accanto a lui anche nei momenti meno spensierati.


La musica, d’altro canto, sviluppa nel bambino una maggiore sensibilità verso il ritmo, le sequenze logiche, il movimento, le emozioni e la diversità e l’apprendimento non è più un percorso ad ostacoli, ma un’esperienza positiva e ricca di significati.